Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

L’Associazione

Dal 1985 contribuiamo a sostenere lo sviluppo del territorio di Piossasco e a tutelare e valorizzare il patrimonio storico, culturale, artistico, folkloristico e ambientale locale per favorire il miglioramento della qualità della vita dei suoi cittadini e per garantire un soggiorno confortevole ai turisti.

Siamo un’associazione iscritta all’Albo Regionale delle Pro Loco d’Italia, un “centro permanente di vita associativa con carattere volontario, democratico e apartitico, che svolge la propria attività senza alcun fine di lucro”. Siamo tutti volontari e ci muoviamo spinti dall’amore per il nostro paese.

Organizziamo annualmente in sinergia con l’Amministrazione Comunale e con le altre Associazioni del territorio, manifestazioni di vario genere come il carnevale piossaschese, Assaporando Piossasco, la festa del primo maggio, la fiera d’autunno, la Festa Patronale della Madonna del Carmine e il Presepe.

Al nostro interno nel corso degli anni hanno preso vita diversi gruppi impegnati su tematiche specifiche come Amici del Monte San Giorgio e Gruppo Fotografico Monte San Giorgio.

Portiamo il nostro contributo anche nei progetti sociali territoriali come l’iniziativa “Nessuno resta solo a Piossasco” nata a causa della pandemia, per la quale ci siamo occupati di preparare e distribuire dispositivi di protezione personale.

L’Associazione si finanzia principalmente con i tesseramenti, con le sponsorizzazioni e con i contributi mirati alle singole iniziative che di volta in volta possono essere assegnati dal Comune di Piossasco o dalla Regione Piemonte.

Il Direttivo è composto da 12 persone e si riunisce ogni martedì sera alle ore 21 in sede. Il Presidente attualmente in carica è Claudio Disco.